Da controlli effettuati, risulta che in Toscana, in particolare nella zona costiera, nonostante varie disposizioni normative e sollecitazioni da parte dell'Autorità Competenti, la qualità delle acque utilizzate dalle attività produttive, alberghiere e della ristorazione non corrisponde ancora agli standard previsti dalla legge.
A parte l'aspetto sanzionatorio di rilevante entità, l'utilizzo di acque di qualità scadente o addirittura nocive, rappresenta un pericolo reale per l'utenza e configura precise responsabilità penali da parte degli operatori.
Il Gruppo Acqua srls, specializzati nel settore del trattamento dell’ acqua in ambito privato, alberghiero e industriale, l’Azienda L’Acquarello srl, esperta in lavori di installazione e di manutenzione di impianti del gas, dell'acqua, di riscaldamento, di ventilazione e di aria condizionata e La Isaq Consulting srl, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana qualificata in progettazione ed erogazione di servizi di consulenza in materia di igiene alimentare, sicurezza, ambiente, qualità e acustica si pongono come interlocutori preferenziali nell'affrontare un problema ogni giorno più pressante: la qualità dell'acqua.
Il lavoro e la grande esperienza di queste tre realtà aziendali, sarà utile per consentire ad ogni operatore una presa di coscienza precisa e di conseguenza interventi mirati e risolutivi, proponiamo quale nostro contributo alla soluzione dal problema, un'analisi gratuita dell'acqua utilizzata nelle varie attività. A seguito di un' esatta rilevazione della situazione esistente, l'azienda, l'albergo o altra attività interessata potrà decidere - se lo riterrà opportuno - di intervenire a soluzione del problema rilevato, uniformandosi alle disposizioni vigenti e mettendo al sicuro la propria clientela, eliminando così il rischio di pesanti sanzioni. Un' analisi gratuita delle acque, offerta dalle nostre aziende, sarà poi il modo per conoscersi ed eventualmente collaborare.
Legionella…un Problema…la Soluzione
La Legionellosi (infezione causata dal batterio Legionella) sta aumentando di frequenza in modo consistente e rappresenta oggi un serio problema di sanità pubblica. I settori prevalentemente investititi da questa problematica sono rappresentati dalle strutture ricettive (ospedali ,alberghi, case di riposo, piscine coperte, palestre, agriturismo ed altro). Il microorganismo Legionella predilige habitat acquatici caldi, riproducendosi tra i 25 ed i 45°C, mentre sopravvive tra i 5,7 ed i 63°C.
Gli alberghi e le strutture ricettive in genere risultano essere particolarmente soggetti al rischio Legionella, in quanto la malattia si contrae per semplice aspirazione di micro gocce prodotte da spruzzi d’acqua. Vari sono i punti a rischio responsabili della produzione di acqua nebulizzata e calda:
- docce e rubinetti
- impianti di condizionamento
- vasche idromassaggio e piscine con cascata d’acqua
- bagni turchi e saune
- fontane ornamentali
in particolare se utilizzati in modo discontinuo ed inoltre dove si forma ristagno idrico. Ricerche effettuate dai Dipartimenti di Igiene e Medicina Pubblica di varie Università Nazionali certificano che nel 38% degli alberghi italiani è presente il batterio Legionella in significative concentrazioni. Non affrontando seriamente il problema, la struttura ricettiva espone ad infezione i propri clienti, dipendenti e visitatori, rischiando onerose cause civili per risarcimento e pesanti sanzioni penali. Inoltre viene distrutta in un attimo la buona immagine creatasi in anni di lavoro. Sempre più frequentemente la clientela all’atto della prenotazione – anche via web – verifica che l’albergo proposto sia a norma nella prevenzione del rischio Legionella. Le misure di autocontrollo delineate dalle linee guida ex GU n°28 del 4/2/2005, consentono di difendersi efficacemente dai rischi predetti.
ACQUA srls, L’ACQUARELLO srl e ISAQ CONSULTING srl lavoreranno in stretta sinergia, nell’attuazione di un programma di valutazione del rischio Legionellosi, e nella prevenzione e nei successivi interventi a tutela della salute e del lavoro degli imprenditori titolari di strutture turistico ricettive. La realizzazione di un manuale gestionale, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti idrici e di climatizzazione, la formazione del personale interno addetto alle normali operazioni di prevenzione e controllo ed ogni altro adempimento (anche di natura burocratica) per essere in regola e sicuri sono il nostro quotidiano lavoro. Ciò che sappiamo fare e per cui ci manteniamo costantemente preparati ed aggiornati, onde fornire alle imprese un servizio tempestivo e qualificato.